- Sistema di riscaldamento a pellet da 75 kW con la possibilità di bruciare anche cippato di legno
- 40 m2 di impianto solare per acqua calda e riscaldamento
- Bollitore combinato MFH 1 con scambiatore di calore solare
- Serbatoio di stoccaggio combinato MFH 2
- Sottostazione MFH 2
- Visualizzazione e monitoraggio remoto
- Riscaldamento ibrido
- Nuovo edificio
- Condominio
- 2018
- Itingen (BL)
Solare e biomassa: un sistema di riscaldamento per due condomini
Progetto
L’energia solare e la biomassa forniscono il calore a 32 appartamenti di questi nuovi condomini costruiti nel 2018. L’attenzione era rivolta all’utilizzo di fonti energetiche ecologiche e a zero emissioni di CO2.
Tiba ha progettato e fornito l’intera gamma di servizi per la tecnologia dell’edificio per il riscaldamento, l’acqua calda e l’utilizzo del calore residuo. Il grande serbatoio combinato Friopac e il sistema di controllo Tiba.logic, che analizza la disponibilità delle due fonti energetiche in tempo reale e regola di conseguenza l’utilizzo dei componenti, sono fondamentali per la fornitura permanente di energia.
Video
Dettagli tecnici

Componenti

Solare per riscaldamento e acqua calda
Con temperature esterne di 9°C o più, il sistema solare può riscaldare entrambi i condomini. Le analisi dopo appena quattro settimane di funzionamento sono estremamente soddisfacenti e dimostrano in modo impressionante la potenza solare di quasi 25 kW.

Alta disponibilità del sistema
Grazie al monitoraggio integrato del sistema, è possibile garantire un elevato livello di disponibilità del sistema. Ad esempio, la pressione dell’impianto solare e l’uscita di guasto della caldaia vengono monitorate e un allarme viene inviato al custode via e-mail in caso di calo di pressione o di guasto in corso.